mercoledì 24 giugno 2015

Тахини




100 g di semi di sesamo
30 ml di olio di semi di sesamo o di olio di vinaccioli
1 pizzico di sale

Distribuire i semini di sesamo in una padella e tostarli per alcuni minuti, mantenendo la fiamma molto dolce. Durante la tostatura si raccomanda di mescolare continuamente i semi di sesamo per evitare che questi imbruniscano, sviluppando composti amarognoli e potenzialmente dannosi per la salute. La tostatura risulta comunque un’operazione importantissima per esaltare l’aroma della tahina. In alternativa, tostare i semi di sesamo in forno per 5-6 minuti, alla temperatura di 180°C.
Versare i semi di sesamo nel frullatore, aggiungere 3 cucchiai di olio di vinaccioli (oppure di olio di semi di sesamo), aggiustare di sale ed azionare l’apparecchio.
Attenzione!
Frullando il composto ininterrottamente si rischia di surriscaldare la salsa, rovinando i principi attivi dei semi di sesamo. Per evitare questo inconveniente, si consiglia di raffreddare per bene la lama ed il contenitore del frullatore lasciandoli in frigo un’oretta (prima della frullatura) e di mixare ad intermittenza (azionando e spegnendo l’apparecchio). Valida alternativa al frullatore è il mortaio, che impedisce il surriscaldamento della tahina e ne preserva al meglio i principi attivi.

Nessun commento:

Posta un commento